Cura della Parodontite

cura-della-parodontite Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

La parodontologia è una branca dell' Odontoiatria, finalizzata alla prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie che coinvolgono il parodonto. Il parodonto è la base di sostegno del dente, costituito da: gengiva, legamento parodontale, cemento e osso alveolare.

La malattia Parodontale

La malattia parodontale o parodontite (più nota come piorrea) è un'infiammazione ad origine batterica che colpisce dapprima le gengive (gengivite) e poi coinvolge il parodonto fino all'osso alveolare. Normalmente si manifesta in età adulta, ma se ne possono apprezzare i prodromi già in età giovanile. Le cause sono varie.

Oltre ad una predisposizione genetica, spesso dietro una malattia parodontale c'è una causa più specifica ovvero un'errata o scarsa igiene orale: una cattiva igiene orale è spesso causa di accumulo di placca batterica che è all'origine della gengivite prima e della parodontite dopo.

Fumo: chi fuma ha una maggiore predisposizione a contrarre la malattia, che si presenta più rapida e aggressiva.

Gravidanza: l'insorgenza della parodontite è causata dai continui sbalzi ormonali che si presentano in questo periodo

Stress: chi è soggetto a stress ha le difese immunitarie più basse e dunque una maggiore probabilità di manifestare la malattia.

Diverse patologie: spesso la malattia parodontale è aggravata da altre patologie concomitanti, come il diabete, l'artrite reumatoide e le deficienze immunitarie.

Terapia per la cura della malattia Parodontale

Prima di arrivare alla formulazione di una terapia specifica, il paziente, dopo l'elaborazione di una diagnosi che classifichi lo stadio e il grado della parodontite; successivamente viene sottoposto a trattamenti non chirurgici di scaling ultrasonici: una terapia di pulizia profonda, che consiste nella rimozione degli elementi che causano l'infiammazione, come il tartaro e la placca batterica.

Chirurgia Parodontale

L'intervento chirurgico parodontale si effettua in tutti quei casi in cui la terapia non chirurgica ha generato un miglioramento ma non una guarigione al 100%. La chirurgia parodontale si avvale di tre diverse tecniche: chirurgia resettiva, chirurgia rigenerativa, chirurgia mucogengivale.

La chirurgia resettiva consiste nel rimodellare i tessuti e l'osso di sostegno dei denti, privandolo di tutte le irregolarità, depressioni e dislivelli causati dall parodontite e che permettono l'accumulo della placca batterica. Questo processo permette dunque di eliminare le  tasche parodontali che causano la proliferazione dei batteri e di conseguenza l'infiammazione del parodonto.

La chirurgia rigenerativa consiste nella rigenerazione dell'osso alveolare là dove è andato perso a causa della patologia. Oggi l'avanzare della tecnologia prevede la rigenerazione dei tessuti gengivali mediante l'innesto di membrane protettive biocompatibili, di biomateriali come le amelogenine. Il materiale innestato ha la capacità di avviare il processo di rigenerazione del tessuto osseo, la riduzione delle tasche gengivali e la diminuzione delle retrazioni gengivali.

La chirurgia mucogengivale consiste in una serie di procedure per correggere i difetti di posizionamento, morfologia e volume dei tessuti gengivali. Questo tipo di chirurgia viene effettuata per rispondere a necessità di tipo estetico, per esigenze ortodontiche oppure per favorire l'inserimento di protesi dentali fisse.