Rialzo seno mascellare
Tra gli interventi più comuni di chirurgia rigenerativa c'è il rialzo del seno mascellare, un intervento chirurgico con cui si procede ad aumentare la quantità di osso disponibile nella mascella per posizionare un impianto dentale. In genere la perdita dei denti è legata alla perdita di volume dell’osso che ne costituisce il sostegno.
Perdere i denti è senza dubbio una situazione grave per le conseguenze che ha a livello di funzionalità della bocca e a livello estetico.
Si può affermare tranquillamente che ciò rappresenta una compromissione della salute della persona e spesso viene trascurato in quanto "non visibile" durante il sorriso perché nelle zone posteriori; a lungo andare la mancanza dei denti posteriori rovina, abrade e sposta i denti anteriori eccessivamente sovraccaricati portando alla luce il problema.
Noi dello Studio Dentistico Baucia adottiamo di routine il rialzo del seno mascellare per effettuare un trattamento di rigenerazione ossea tra la membrana sinusale e il pavimento del seno mascellare. Vediamo come si effettua questo intervento chirurgico e in quali casi è necessario.
Come si effettua il rialzo del seno mascellare
Il rialzo del seno mascellare è un intervento che permette di inserire degli impianti dentali come in un osso naturale. I materiali che utilizziamo per ricreare l'osso sono di derivazione animale e totalmente certificati ed anallergici miscelati con l'osso del paziente prelevato dalla medesima incisione eseguita per il rialzo di seno mascellare; questo rende l'intervento mininvasivo.
Le tecniche utilizzate dal team dello Studio Baucia sono in genere 2:
- Il rialzo della parete crestale si effettua quando l’osso ha un volume di almeno 3-4 mm.
- Il rialzo della parete laterale del seno prevede invece l’apertura di una botola laterale. Ricorriamo a questa tecnica se la cresta dell’alveolo ha un volume inferiore ai 3-4 mm.
Fasi del rialzo del seno mascellare
Prima di arrivare all’intervento procediamo attraverso una serie di step propedeutici. Il primo è rappresentato da una radiografia ortopanoramica con cui analizziamo l’arcata dentale del paziente. Sarà indispensabile anche una Tac dell’osso mascellare per analizzare la quantità di osso presente, e la presenza di eventuali controindicazioni all'intervento.
Il giorno dell'intervento sotto anestesia locale e spesso anche in sedazione viene incisa la gengiva, inserito l'osso, e a volte vengono anche inseriti contestualmente gli impianti dentali (ogni caso è diverso). Il tutto avviene in 1-2 ore a seconda della tecnica utilizzata e il paziente viene suturato e dimesso con le dovute istruzioni postoperatorie.
Le tecniche chirurgiche rigenerative come il rialzo di seno mascellare creano le condizioni per l'inserimento di impianti dentali che sosterranno i nuovi denti. Se dunque hai un problema alla tua dentatura non esitare a metterti in contatto con gli specialisti dello Studio Dentistico Baucia. Compila il modulo online, lascia i tuoi recapiti e aspetta una nostra chiamata così da fissare una visita in studio.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Cavenago di Brianza
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede di Castano Primo
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)