Faccette Estetiche dentali
Le faccette dentali sono delle sottili lamine di ceramica applicate sulla porzione esterna dei denti; il loro scopo è quello di ricoprire gli elementi dentali che presentano dei difetti, in modo da dare al sorriso un aspetto più bello ed equilibrato; si possono modificare forme, lunghezze, posizioni e colore di ogni singolo dente.
Sono prodotte con materiali altamente performanti quali la ceramica feldspatica o il disilicato di litio, di colore chiaro e quindi in grado di mascherare perfettamente qualsiasi difetto dei denti di tipo estetico o morfologico.
Perché si ricorre alle faccette dentali?
La funzione delle faccette è estetica, quindi vi si ricorre per conferire al sorriso un aspetto migliore. In alcuni casi, però, la loro funzione può essere anche un’altra: in caso di applicazione sui denti storti, infatti, hanno anche un valore funzionale, dato che migliorano le attività di masticazione nei sorrisi con occlusioni non ideali. Migliora quindi in tutto e per tutto anche l’occlusione dentale del paziente.
Come vengono applicate le faccette dentali?
Le faccette dentali vengono incollate ai denti opportunamente preparati grazie a tecniche adesive di ultima generazione. E' possibile applicare faccette dentali anche su denti con otturazioni già presenti o su vecchie corone dentali.
Avendo ogni sorriso caratteristiche differenti, è compito del dentista individuare materiali e forme ideali, così da scegliere delle faccette che risultino in armonia nel cavo orale in termini di dimensione, forma e colore.
Con quali materiali vengono realizzate le faccette?
Le faccette dentali possono essere realizzate con materiali quali la ceramica feldspatica o il disilicato di litio. La cosa importante è che si tratti di materiali che garantiscano al paziente un risultato finale soddisfacente, in termini di durezza ed estetica.
Quanto durano le faccette estetiche dentali?
Il legame tra lo smalto naturale dei denti e la ceramica è più resistente del legame che esiste tra smalto naturale e la sottostante dentina del dente quindi, se correttamente pulite anche grazie alle periodiche igieni dentali, possono durare tutta la vita.
Quali sono i vantaggi delle faccette dentali?
Le faccette dentali donano al sorriso un aspetto migliore: lo fanno apparire più bello, luminoso ed armonioso. In caso di denti storti, un altro vantaggio è dato dal miglioramento dell’occlusione.
Quanto costano le faccette estetiche dentali?
Il prezzo varia in base al numero di faccette applicate e a seconda del loro materiale. Contattaci per un preventivo.
Esistono delle alternative alle faccette?
Se si vuole migliorare il proprio sorriso esteticamente, oltre che alle faccette dentali, si può ricorrere ad altri trattamenti. Un esempio è dato dallo sbiancamento dentale, che permette di migliorare la luminosità dello smalto e di eliminare eventuali difetti cromatici. Per saperne di più, rivolgiti ai dentisti dello Studio Baucia.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Cavenago di Brianza
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede di Castano Primo
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)