Fluoroprofilassi - trattamento dentale al fluoro
La fluoroprofilassi è un trattamento dentistico di prevenzione delle carie, basato sulla somministrazione di fluoro. Il fluoro è un elemento che aiuta i denti a rinforzarsi, a difendersi dai batteri, e a intraprendere il processo di remineralizzazione dello smalto.
Lo si consiglia come pratica di prevenzione dall’insorgenza di carie e demineralizzazioni preesistenti: è quindi indicato, a livello generale, per tutti i soggetti che vogliono prendersi cura del proprio sorriso.
Quali sono le modalità di somministrazione del fluoro?
Il fluoro può essere somministrato in diversi modi. Lo si può ingerire, far assorbire dalla superficie dentali: può quindi essere somministrato a livello locale o sistemico.
Somministrazione locale: questa modalità di assunzione del fluoro prevede un’applicazione del prodotto direttamente sui denti. Il paziente va quindi a servirsi di specifiche paste dentali o gel, con percentuali più o meno elevate di fluoro, che vanno ad agire direttamente sullo smalto.
A seconda che il trattamento sia professionale o domiciliare, i prodotti utilizzati avranno una diversa concentrazione di fluoro (nei trattamenti professionali questa è più alta).
Se la fluoroprofilassi eseguita dal dentista ha effetti immediati , è anche vero che quella domiciliare, portata avanti nel tempo più a lungo, tende a condurre ad un maggiore consolidamento degli effetti ricercati. Se quindi si effettua il trattamento con regolarità, il sorriso non potrà che beneficiarne per tempi superiori.
Somministrazione sistemica
Questa modalità di fluoroprofilassi prevede invece che il fluoro venga ingerito dal paziente. Il prodotto può essere sciolto nell’acqua, venire assunto sottoforma di pastiglie o di gocce (a seconda delle preferenze del paziente). Chi ha difficoltà ad ingerire le pastiglie, infatti, può ricorrere alle gocce, ed ottenere i medesimi risultati positivi.
Quali sono i dosaggi di fluoro consigliati?
Il fluoro viene assunto regolarmente dall’uomo con la sua alimentazione, in quanto contenuto, in diverse quantità, nei cibi di cui normalmente dispone. Esistono però dei dosaggi consigliati, ai quali bisogna attenersi per ottenere i risultati sperati, così da evitare di eccedere e di arrivare alla fluorosi (effetto dell’assunzione a lungo termine di un quantitativo eccessivo di fluoro, che consiste nella comparsa di macchie biancastre sulla superficie dei denti).
Tendenzialmente, i bambini devono assumere minori quantità di fluoro rispetto agli adulti: da 0,25 a 1 mg, a seconda dell’età, del peso e dell'apporto di fluoro con l'alimentazione. Per gli adulti si consiglia un dosaggio fra 1.5 a 4 mg sempre in funzione del peso edell'apporto di fluoro con l'alimentazione.
La fluoroprofilassi può essere dannosa?
Come accennato, l’eccesso di fluoro nell’organismo può condurre alla fluorosi, e quindi i denti a rovinarsi. Per evitare che la fluoroprofilassi diventi dannosa è quindi bene rivolgersi ad un dentista e attenersi alle sue indicazioni.
Contattaci
Per programmare la tua fluoroprofilassi e quindi iniziare un processo di cura e rafforzamento del tuo sorriso contro i processi cariogeni, puoi contattare i dentisti dello Studio Odontoiatrico Baucia. Prenota la tua visita e riscopri con noi la migliore versione del tuo sorriso. Lascia i tuoi recapiti tramite il form di contatto presente online, verrai chiamato quanto prima dai nostri esperti.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Cavenago di Brianza
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede di Castano Primo
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)