Gnatologia e Bite
La gnatologia, tra le eccellenze di cui si compone lo Studio Dentistico, rappresenta un ambito tanto giovane quanto in grado di ricoprire un'importanza tutt'altro che marginale. Il suo campo d'azione è infatti costituito non soltanto dallo studio fisiologico dell'apparato mandibolare, ma anche dalla cura di tutte quelle affezioni di cui esso potrebbe diventare vittima.
Se è vero che arcate dentali, mandibola e muscoli mascellari sono tra loro strettamente legati, è altrettanto vero che la gnatologia ha come obiettivo principe il ripristino di tale rapporto sinergico. Il nostro Studio Dentistico si avvale dell'esperienza in gnatologia del Dr. Luca Baucia che troverà pronta risposta ad ogni tua problematica.
I campanelli d'allarme
Nonostante, nella maggior parte dei casi, la mandibola possa muoversi liberamente, un allineamento non ottimale tra i denti delle due arcate potrebbe diventare causa di alcuni disturbi: prima di tutto, ti risulterà complicato anche soltanto aprire o chiudere la bocca; potrai inoltre soffrire di cefalee o emicranie persistenti.
Le condizioni dolorose potrebbero interessare anche faccia, nuca ed addirittura schiena; tenderai poi a digrignare e/o serrare frequentemente i denti. Questa condizione assume il nome di bruxismo, a risentirne negativamente sarà anche la coordinazione mandibolare.
La visita
In occasione del primo appuntamento al nostro Studio Dentistico, il nostro compito sarà quello di procedere alla ricostruzione del tuo percorso clinico. Facendo questo, si riuscirà a risalire all'origine di ogni problematica, tracciando così un quadro dettagliato e mettendo a punto delle soluzioni indolori. La finalità è cercare di comprendere se ogni fastidio che accusi può essere o meno ricondotto ad una malocclusione.
La prima visita valuterà l'allineamento tra le tue arcate, la presenza o meno di click a livello dell'articolazione temporo-mandibolare, la palpazione dei gruppi muscolari coinvolti nei movimenti mandibolari; inoltre verrà valutata la radiografia panoramica per valutare linee dentali e componenti ossee coinvolte nella stabilizzazione dell'articolazione temporo-mandibolare.
Perché rivolgersi a noi?
Affidarti a noi sarà un modo per preservare la funzionalità del tuo apparato mandibolare. Trattamenti precedenti mal gestiti comporterebbero problemi che, a lungo andare, potrebbero rendere necessario un intervento ulteriore.
Noi dello Studio Dentistico Baucia, analogamente ad ogni altra terapia, utilizziamo soltanto materie prime qualitativamente eccelse le quali, unite alla professionalità dello staff, permetteranno di centrare ogni obiettivo inizialmente prefissato.
Il nostro studio agirà anche in casi eccezionali come quelli scaturenti da una lussazione mandibolare. In occasione di tali urgenze, useremo strumentazioni innovative che non solo risolveranno la criticità, ma consentiranno a te di rimanere sempre e comunque sereno.
La terapia In gnatologia, vengono utilizzate delle placche resinose particolari, soprannominate Bite, capaci di lenire o sanare ogni difficoltà relativa ad un mancato allineamento tra le due arcate in fase di chiusura. Nel nostro Studio Dentistico si eseguono diversi tipi di bite eseguiti direttamente attraverso una scansione 3d con scanner intraorale.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Cavenago di Brianza
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede di Castano Primo
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)