Implantologia senza bisturi
Uno degli aspetti che più costituisce un freno nella cura dei denti è il timore del bisturi che rappresenta un vero e proprio limite per i pazienti odontofobici. Ciò può far desistere dal curare i denti con delle conseguenze negative sulle funzionalità e sull’estetica della bocca. Basta il solo pensiero di dover affrontare le cure a costituire un vero e proprio limite, che incide negativamente sullo stato della propria salute orale.
Il bisturi può inoltre creare dei problemi a livello di decorso post-operatorio, con fastidi di diversa entità. Oggi si può ovviare a questo problema con l’implantologia senza bisturi, un insieme di tecniche che consentono di curarsi in modo non invasivo rispetto alla chirurgia orale tradizionale. Siamo di fronte a un’importante innovazione, che va incontro a tutte le tipologie di pazienti.
Il team dello Studio Dentistico Baucia è specializzato in Implantologia senza bisturi. Vediamo allora in cosa consiste e quali sono gli aspetti vantaggiosi di tale metodologia.
Che cos’è l’implantologia senza bisturi
L’implantologia senza bisturi è chiamata così perché prevede l’uso di tecniche non invasive. Una di queste è la transmucosa, che viene eseguita effettuando un foro sulla gengiva. L’impianto viene così installato con un avvitamento diretto sull’osso.
Nel secondo step applichiamo sull’impianto un abutment, una vite di guarigione sui cui agganciamo la protesi.
Un importante strumento utilizzato da noi specialisti dello Studio Dentistico Baucia è il computer prima e durante l’intervento. Grazie alla tecnologia e CAD Cam possiamo progettare una mascherina chirurgica in maniera tale da posizionare l’impianto in modo guidato.
Con l’avvento delle nuove tecnologie il lavoro dell’implantologia viene decisamente velocizzato e migliorato, specialmente in termini di precisione e anche di efficacia. È quindi possibile raggiungere dei risultati fino a qualche tempo fa impensabili.
Vantaggi dell’implantologia senza bisturi
I vantaggi dell’implantologia senza bisturi sono senza dubbio numerosi. Il primo aspetto positivo è il fatto che si tratta di un metodo non invasivo. Non vengono effettuati tagli e non servono i punti. Questo è uno degli aspetti che più viene apprezzato da parte dei pazienti, specialmente da quelli che hanno paura del dentista.
Si tratta di una ragione che può costituire un freno ad effettuare le cure ai denti. Il solo pensiero di provare dolore o altri disturbi fa desistere dalle cure. Un altro aspetto vantaggioso è costituito dal fatto che la fase post-operatoria non comporta né fastidi né dolori. Di conseguenza anche i tempi di guarigione sono decisamente più rapidi rispetto a quelli dell’implantologia tradizionale.
La tecnica transmucosa non è però adatta a tutti. Non può infatti essere adottata nei pazienti con poco osso, o con gengive e tessuti orali compromessi o fortemente irregolari. Bisogna quindi partire da una condizione migliore in termini di integrità dei tessuti ossei e orali.
Compila il modulo online, lascia i tuoi recapiti e fissa una prima visita in studio.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Cavenago di Brianza
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede di Castano Primo
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)