Ricostruzione delle gengive
Le gengive ricoprono un ruolo importante per i denti in quanto svolgono una funzione protettiva. Pertanto, se si ammalano possono divenire bersaglio di svariate patologie, che compromettono la salute orale in modo consistente. Uno dei rischi peggiori è la perdita dei denti, con delle ripercussioni negative a livello funzionale ed estetico.
Un sorriso è bello anche quando è sano e permette di svolgere una serie di funzioni fisiologiche (masticare, parlare, respirare ecc.). La ricostruzione delle gengive rappresenta quindi una strada necessaria nel momento in cui la situazione è compromessa.
Il team di specialisti dello Studio Dentistico Baucia si prende cura delle tue gengive con le metodologie più moderne.
Il ruolo delle gengive
Le gengive sono i tessuti che circondano il colletto dentale, ricoprendo le arcate alveolari. Hanno quindi un ruolo importante, in quanto proteggono il parodonto dall’attacco di agenti esterni. A sua volta il parodonto è un tessuto che sostiene i denti, mantenendoli ancorati all’osso.
Per tali motivazioni la salute delle gengive va tenuta sotto controllo in modo costante, con delle visite periodiche dal dentista, per evitare di arrivare a delle conseguenze peggiori.
Casi in cui è necessario ricostruire le gengive
La ricostruzione delle gengive diventa necessaria quando vi sono recessioni gengivali o la parodontite a uno stadio grave.
La recessione gengivale consiste in un processo per cui le gengive si ritirano in modo progressivo, esponendo i denti a un attacco di agenti patogeni e stimoli termici. In genere interessa di più i canini e i premolari, poiché si trovano nella zona di maggiore curvatura dell’arcata dentaria.
Sono diverse le cause e tra queste vi sono i traumi occlusali e anche il fatto di spazzolare i denti in maniera aggressiva.
La parodontite o piorrea è invece una patologia che consiste nell’arretramento delle gengive e nella progressiva distruzione dell'osso che sostiene i denti e nella formazione di spazi interdentali. È causata dall’accumulo di placca e tartaro. Se non curata questa malattia può portare al rischio grave di perdere i denti.
Come ricostruiamo le gengive
Le gengive sono dei tessuti molto delicati e che spesso non hanno le condizioni per potersi rigenerare, di conseguenza nel momento in cui subiscono dei danni vanno ricostruite. Può quindi divenire necessario ricorrere a degli interventi di chirurgia mucogengivale come l’innesto del tessuto gengivale o al riposizionamento delle gengive.
Dopo una visita accurata del paziente noi dello Studio Dentistico Baucia decideremo quale metodo adottare.
L’innesto gengivale consiste in un aumento dello spessore della gengiva, mediante l’impiego di innesti autologhi o di origine animale. Questi interventi ripristinano la gengiva andata perduta e la inspessiscono impedendo la recidiva.
Se invece la gengiva è spessa ricorriamo al riposizionamento delle gengive sulla parte di dente scoperta. Entrambe le tecniche sono indolori in quanto realizzate sotto anestesia locale.
Alla base della salute orale vi è la prevenzione, a cominciare dalla cura dell’igiene orale da effettuare in casa ogni giorno e in modo professionale almeno 2 volte l’anno. A ciò si aggiungano le visite di controllo da effettuare preferibilmente ogni 6 mesi, con cui monitoriamo la situazione.
Nel momento in cui si manifestano i sintomi di un disturbo alle gengive la parola d’ordine è dunque tempestività, al fine di evitare un peggioramento della tua salute.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Cavenago di Brianza
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede di Castano Primo
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)