Paura del dentista (odontofobia)
L’odontofobia è un problema piuttosto diffuso tra i pazienti, che consiste, sostanzialmente, in una paura incontrollata nei confronti del dentista e di tutto ciò che concerne la visita odontoiatrica che può anche dipendere da esperienze negative pregresse. La fobia è un qualcosa di difficile da gestire per la maggior parte di questi pazienti, e che li porta a provare stati fisici e psicologici di ansia intensi.
In quanto fobia, questa paura per il dentista può essere contrastata solo se si lavora sulle reali cause del problema, quindi a livello psicologico e introspettivo.
Ciò che noi dentisti dello Studio Baucia facciamo è mettere a proprio agio i pazienti e di rispettare i loro tempi e necessità. Empatizzare con il paziente risulta la chiave del successo per superare la paura del dentista.
Come si riconosce un paziente odontofobico?
Un paziente odontofobico è facile da riconoscere per i chiari segnali di paura che presenta: tremori, battito cardiaco accelerato, aumento della sudorazione e così via. È poi facile riconoscerlo perché si cela dietro quei pazienti che fanno di tutto pur di evitare di sottoporsi ad una visita odontoiatrica di controllo. Questo comportamento, però, non può che avere effetti alla lunga negativi.
Perché la paura del dentista è un problema?
La paura del dentista è un problema quando i pazienti non riescono a controllarla. Quando eccessiva, infatti, questa conduce i soggetti a trascurare la propria salute orale pur di non doversi sottoporre alle normali visite odontoiatriche. Ci sono pazienti che arrivano a sopportare il dolore o situazioni orali davvero complesse pur di non farsi controllare da un dentista. Questo comportamento per molti sembrerà inspiegabile e assurdo, ma è ciò che accade quando si è bloccati da una fobia.
Quali sono le cause del problema?
Le cause della fobia possono essere: la presenza nel paziente di un trauma, quindi di un evento negativo nel suo passato che condiziona (e condizionerà, se non si fa qualcosa) il suo futuro. Possiamo identificare come traumi, eventi quali una visita dentistica dolorosa, o che ha creato del disagio nel paziente, e che viene da lui usata (erroneamente) come esempio di quelle che potrebbero essere le sue esperienze future.
In alcuni casi l’odontofobia è invece legata ad una più profonda paura del dolore o degli strumenti dentistici, che spaventano il paziente. In questi casi, noi dentisti non possiamo che fare il possibile per mettere a proprio agio i pazienti.
Hai paura di provare del dolore?
Se ti riconosci nella descrizione di odontofobico è bene che tu ti rivolga ad un professionista per affrontare la questione. Se invece il tuo continuo evitare le visite dentistiche è legato alla sola paura del dolore, sappi che: tutte le volte che si rende necessario (banalmente anche per una semplice pulizia dei denti) le prestazioni odontoiatriche da noi eseguite sono precedute dall’esecuzione di una anestesia, in modo da rendere insensibile la zona del cavo orale da trattare.
Hai paura del dentista?
Contatta lo Studio Dentistico Baucia: combatti le tue paure e affidati ad un gruppo di specialisti che sapranno metterti perfettamente a tuo agio e rispettare i tuoi tempi. Noi dentisti dello Studio Baucia, abituati a trattare con pazienti odontofobici, sapremo aiutarti ad affrontare il tuo problema. Fissa ora la tua visita di controllo.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Cavenago di Brianza
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede di Castano Primo
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)