Ricostruzioni Estetiche
La ricostruzione estetica del sorriso è una pratica dentistica che ha come finalità quella di andare a riabilitare i denti danneggiati. Vi si ricorre per dare ai denti rovinati una nuova forma, affinché questi risultino quanto più naturali possibile e in armonia con l’intero sistema orale.
La ricostruzione estetica del sorriso non deve però garantire solo un buon risultato estetico, ma anche di tipo funzionale. I denti devono infatti poter svolgere le normali attività di masticazione dei cibi e il paziente deve essere messo nelle condizioni di poter procedere con la normale fonazione (appunto strettamente legata alla disposizione dei denti in bocca).
Ricostruzione diretta in composito: di cosa si tratta?
La ricostruzione diretta in composito è una delle tecniche usate nell’ambito della ricostruzione dentale. Il composito è una miscela formata da resine e riempitivi ceramici, ideali per rimodellare i denti danneggiati e per colmare le eventuali cavità di denti posteriori.
Il composito ha un modulo di durezza elevato, che permette appunto il suo impiego anche per la ricostruzione di denti come i molari e i premolari, che devono reggere più di altri il carico della masticazione. Questo materiale è poi ottimo in termini di adesione con la superficie dentale ed è il migliore sostituto delle vecchie otturazioni in amalgama.
Quali sono i vantaggi del composito?
L’elemento composito, utilizzato per la realizzazione delle ricostruzioni dentali, porta con sé innumerevoli vantaggi. Uno dei principali è sicuramente quello della lucentezza. Il composito dona al sorriso un colore bianco e una brillantezza assolutamente naturali.
Ricostruzione estetica con corona dentale
In caso di dente fragile o molto danneggiato, è possibile ricorrere alle corone dentali. Le corone dentali, note anche come capsule, sono protesi riabilitative che servono a coprire e proteggere gli elementi danneggiati, in modo che questi non peggiorino ulteriormente. Si ricorre alle capsule dentali specialmente in seguito ad interventi di devitalizzazione per prevenire future fratture da stress.
Composizione di una corona dentale
I moderni materiali come lo zirconio monolitico e la zirconia ceramizzata all'esterno stanno gradualmente soppiantando le più datate metallo ceramiche. Il vantaggio della zirconia è quello di essere totalmente bianco e dare la possibilità alla luce di attraversarlo conferendo alle nuove corone dentali molta più lucentezza.
Lo zirconio è stato studiato per garantire al dente resistenza all’occlusione e longevità. Le corone, infatti, se ben inserite e curate nella pulizia, possono durare anche tutta la vita.
Quando si ricorre alle corone dentali?
Si opta per le corone dentali in caso di denti rovinati da carie, smalto consumato o in generale denti che vanno protetti da possibili peggioramenti futuri come le fratture.
Ricostruzione estetica con faccette dentali
Per eseguire una buona ricostruzione estetica è anche possibile ricorrere alle faccette dentali. Queste sono delle sottili lamine che hanno lo scopo di ricoprire la superficie dentale per oscurare eventuali difetti cromatici o di forma, che danneggiano l’estetica del sorriso. Sono capaci di riprodurre fedelmente le fattezze del sorriso, in modo da donargli un aspetto più armonioso e curato.
Per saperne di più sulle tecniche di ricostruzione estetica dentale non ti resta che contattarci. Puoi farlo semplicemente compilando il modulo online e lasciando i tuoi recapiti, gli esperti dello Studio Dentistico Baucia ti chiameranno quanto prima per fissare una visita in studio.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Cavenago di Brianza
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede di Castano Primo
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)